Lorella Ferraro


Lorella Ferraro è la fondatrice di DellaLo' Milano. Nata e cresciuta fra le campagne del padovano, all'età di quattro anni chiese di fare la ballerina e le fu concesso, ma nel frattempo le donne della famiglia le donarono quello che per tradizione è il bagaglio che una signorina deve saper fare in casa, in primis: saper cucire. L'ago le fu dato in mano prima ancora di saper scrivere. 
Ancora non sapeva quanto le sarebbe stato utile in futuro, la nonna diceva : “Impara l'arte e mettila da parte...” e lei capì che pazienza e dedizione sarebbero state fondamentali per raggiungere grandi risultati.
La svolta fu a dodici anni, i suoi genitori con grande coraggio accolsero la proposta della sua insegnante per mandarla a Milano, a proseguire gli studi di danza classica al Teatro alla Scala. Da quel giorno sono passati 25 anni... anni in cui disciplina, lavoro e passione hanno rafforzato ancor di più il senso di dedizione in qualsiasi cosa decidesse di fare. Ha ballato come corpo di ballo, solista e prima ballerina vivendo la scena come un dono prezioso, tanto che nel corso degli anni oltre alla Scala ha cercato di sfruttare ogni occasione di possibile spettacolo in cui potersi esprimere. Ed ecco che arrivò utile l'arte messa da parte da bambina... Oltre alle scarpe da punta da cucire settimanalmente, iniziarono ad esserci costumi da inventare, cucire e decorare. Sono state proprio le sue colleghe, che con le loro richieste di modifiche, anche di piccoli dettagli sui modelli creati, a dare vita a DellaLo'.  La sua esperienza dentro e fuori dai palcoscenici è stata fondamentale per determinare il successo delle sue creazioni: una visione estetica improntata sulla cura per il dettaglio e la vestibilità, che si accompagnano alla scelta di realizzare l’intera produzione in Italia. Essendo così legata al Teatro, a Milano e alla sua Italia ed avendo origine da una famiglia di artigiani, ha sentito l'esigenza di fondare un'azienda che mantenesse vivi tutti i valori che le sono stati impartiti. Oggi al suo fianco conta su sarte e collaboratori che, insieme a lei, hanno sposato il progetto sentendosi parte di esso, facendo di DellaLo' una felice realtà.

Cerca